Programma
​
Martedì 8 novembre ore 10.00
Teatro Vittoria
In bolla
(8-13 anni)
​
Da un'idea di Paola Marcone
ATB - BubamaraTeatro Produzione Multipla RAT 2020
​
IN BOLLA è una favola contemporanea, una storia di gioco + avventura + vita vissuta e raccontata dall'universo di una stanza + 1 dispositivo, o + di 1.
Z1s1sk0 è un giovane youtuber. Si è fatto tutto da sé: si è costruito un personaggio e, con quel video-alter ego, vive e lavora sul web. Nella sacralità del suo interno domestico e nella routine satura di link&pixel, ci introduce al tempo che ci scorre intorno e che pervade il quotidiano di famiglie con bambine e bambini, ragazze e ragazzi.
​
​
Mercoledì 16 novembre ore 10.00
Sala Di Bartolo
Sherwood - Le avventure di Robin Hood
(10-12 anni)
​
Di e con Matteo Micheli
Musica dal vivo Fabio Di Tanno
​
Lo spettacolo narra le gesta del grande eroe popolare a partire dalle leggende che sin dal 1100 iniziarono ad essere scritte e cantate in Inghilterra. Una storia mozzafiato, una rocambolesca girandola di avventure fino alla vittoria sul crudele reggente, che offre uno spunto di riflessione sul potere, l'uso distorto dello stesso, la dignità ed i diritti dei cittadini. La storia di un uomo speciale, nobile di cuore ma di umili origini, che riportò un popolo sottomesso alla dignità di persone libere.
​
​
Martedì 22 novembre ore 10.00
Sala Di Bartolo
L'Uomo dei Due Mondi
(dai 10 anni in su)
​
Da un'idea di Paola Marcone e Fabio Bartolomei
Regia di Paola Marcone
Bubamara RAT
​
L'UOMO DEI DUE MONDI è un racconto in parole e musica. Un giovane uomo ci rivela il suo vivere abbracciando due culture, quella del Paese in cui è nato e quella dell'Italia che l'ha accolto. E' una storia di pace che, da alcuni anni, parte da un angolo della Toscana e si spinge verso un nuovo futuro, ricco perchè multiculturale. Ora lo vogliamo presentare in una versione "da appartamento", più intima e raccolta, per un gioco di immedesimazione e di grande empatia.
​
​
Data da destinarsi
Teatro Vittoria
Estremo Est
(per I° e II° della Scuola Secondaria)
​
Da un'idea di Paola Marcone
Bubamara Teatro - Debutto Produzione RAT 2022
​
ESTREMO EST è un esperimento di felicità condivisa in cui si chiede allo spettatore di essere parte integrante di un dj set. La musica sarà lo slancio propulsore per far ballare il pubblico in una sorprendente discoteca in cui immergersi nelle sonorità più orientali dell'Eurasia, per ricreare un'atmosfera lontana dalle follie belliche e in cui sia possibile idealmente parlare di guerra e risolvere qualsiasi contrasto.
​
​
Lunedì 30 gennaio - GIORNATA DELLA MEMORIA ore 10.00
Sala Di Bartolo
Sii gentile e abbi coraggio
(per Primaria e Secondaria)
Compagnia Orto degli Ananassi
Spettacolo in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus
​
Una storia semplice da ascoltare, difficile da dimenticare, quella di Anna Frank. Il linguaggio scelto è quello del teatro di figura. Un piccolo teatrino, un diorama ed ecco una narrazione visiva ed evocativa di grande stupore. Attraverso gli struggenti disegni di Alberto Pagliaro, le musiche originali di Ellie Young e la narrazione di Ilaria Di Luca e Andrea Gambuzza, il racconto si dipanerà fino al suo triste epilogo ma con la certezza che solo la cura e la bellezza del proprio animo possono rappresentare la difesa ai più ingiusti atti di violenza.
​
​
Martedì 21 febbraio ore 10.00
Sala Di Bartolo
Incanto fiabesco
(per Infanzia e Primaria)
​
Da un'idea di Paola Marcone
ATB - Bubamara Teatro - Debutto produzione RAT 2023
​
Rinchiusi, durante la pandemia, abbiamo testato il teatro da remoto. Dall'esperienza passata raccogliamo lo slancio verso la narrazione nella forma più arcaica e archetipica della Fiaba. Vogliamo recuperarla per sposarla con un linguaggio materno e familiare, legato alla nostra terra, il Canto. Ecco qua la ricetta del nostro INCANTO fiabesco. Dalla letteratura e dalla tradizione orale attingiamo a piene mani per la nostra originale amalgama narrativa.
In scena un attore che canta e che ci incanta con i molteplici personaggi che incarna.
​
​
Martedì 21 marzo ore 10.00
Sala Di Bartolo
Oh!
(per Infanzia)
​
Prodotto da Compagnia Catalyst
Di e con Daniele Giangreco ed Edoardo Nardin
Spettacolo in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus
​
Oh! è un libro che fa i suoni.
Oh! È uno spettacolo che ti fa giocare.
I due attori portano in scena il famosissimo libro “Oh! Il libro che fa dei suoni” dell'autore francese Hervé Tullet. Il libro è il vero protagonista dello spettacolo: si può leggere ma si può anche abitare, giocare, ascoltare, trasformare, illuminare, lanciare, rompere.E se questo gioco uscisse da libro?
Ecco che lo spettacolo diventa interattivo e il pubblico un gioc-attore, ma senza l’utilizzo della tecnologia, solo grazie alla fantasia.
​
​
Mercoledì 3 maggio ore 10.00
Teatro Vittoria
Renart - Processo a una volpe
(6-12 anni)
​
Da “Il Romanzo di Renart la Volpe” a cura di Massimo Bonafin
Regia Tommaso Bianco
Con Filippo Tampieri
Produzione Kronoteatro
Spettacolo in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus
​
Lo spettacolo recupera il proprio materiale drammaturgico dal testo popolare del Basso Medioevo galloromanzo “il Romanzo di Renart la Volpe”. Racconta le malefatte della volpe Renart che spadroneggia con prepotenza nel bosco, truffando e maltrattando tutti gli animali che lo abitano. La Corte del Re e le vicende che vedono i diversi animali antropomorfizzati coinvolti si svolgeranno all’interno di un plastico proiettato sul fondale, conducendo il pubblico in un viaggio immersivo nelle vicende narrate. Filippo il Bello sarà voce narrante e burattinaio, cantante trap, giocoliere, danzatore e cantautore indie. Il giovane pubblico sarà parte del processo narrativo decidendo la sorte del bullo Renart.
​
​
Martedì 23 maggio ore 10.00
Teatro Vittoria
Melissa
(5-10 anni)
Progetto a cura di Catalyst
Di e con Giorgia Calandrini e Alba Brigatti
In collaborazione con Arpat Apicoltura e La Nottola di Minerva
Spettacolo in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus
​
“MELISSA – LA CITTÀ PERFETTA DELL’ALVEARE” è uno spettacolo che avvicina i bambini al mondo delle api. Attraverso la storia di Melissa, imparano a conoscere le diverse mansioni delle api nel corso della loro vita e il perfetto equilibrio che si crea all’interno dell’alveare. Viene insegnata loro l’importanza della tutela dell’ambiente e delle api, proprio perché sono fondamentali per la nostra sopravvivenza. Dopo lo spettacolo, i bambini hanno la possibilità di creare una casetta per le api, insieme alle attrici, per cominciare a proteggere il mondo che hanno appena imparato a conoscere.
​
​
​
​
Spettacoli riservati alle scuole. Per info e prenotazioni info@butitetro.it