Dantedì 25 Marzo 2021 | Streaming per le scuole
Dant-OK
dal progetto "THE TIK TOK TALES"
ideazione di Paola Marcone
Regione Toscana - Progetto Residenze Artistiche Culturali
Produzione 2021 Bubamara Teatro RAT
Orario e Luogo
Dantedì 25 Marzo 2021, ore 10.15
In Streaming dal Teatro F. di Bartolo, BUTI
Lo Spettacolo
Bubamara Teatro, proseguendo il suo triennale percorso di ricerca sul "RITRATTO DAL VERO. Storie di questo mondo", ha chiamato a raccolta tanti giovani uomini e donne che hanno fatto la stessa scelta di Dante: hanno dolorosamente lasciato il proprio paese, diventato per loro una "selva oscura", ed hanno optato per la sofferenza di un attraversamento incerto, pur di cercare la felicità per il proprio futuro.
In un prolungamento ideale con L'UOMO DEI DUE MONDI, produzione del 2019 dedicata ai giovani di immigrati di Seconda Generazione, DANT-OK sarà una musicalissima rilettura polifonica del percorso della Divina Commedia. Voci dal mondo si passeranno a staffetta le terzine intimamente "incatenate" alla loro vicenda personale: rileggeremo il passaggio dai tre Regni, facendo emergere la dimensione del viaggio e l'importanza degli aiutanti.
DANT-OK è un omaggio al mondo della scuola e della nuove generazioni, perché ciascuno trovi la forza di uscire dal proprio Inferno, il coraggio di superare il Purgatorio che ci è destinato, per approdare al nostro Paradiso più desiderato.
La formula di racconto che abbiamo deciso di adottare è quella che stiamo sperimentando con il progetto "The Tik Tok Tales", ovvero l'uso - poco ortodosso - di uno dei social più diffusi tra i ragazzi, per condividere la letteratura più conosciuta da sette secoli.
PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Condividi