Teatro Vittoria

Via Europa 2 Cascine di Buti (PI)Teatro Vittoria

Teatro Vittoria

Nel giugno del 2004 è stato riportato in attività il locale simbolo di Cascine di Buti che dalla fine degli anni 70 dormiva un sonno tormentato. Il Cinema Vittoria edificato per mano degli stessi cascinesi nel secondo dopoguerra, proprietà fin da allora della Cooperativa Combattenti e Reduci, ha rappresentato per molti anni una finestra sul mondo. La sala gremita ad ogni film di adulti, vecchi e bambini era il punto di contatto e comunicazione di una società che stava crescendo, si evolveva e cambiava insieme al cinema di quegli anni.

Negli ultimi anni della sua attività è rimasto vivace con la proiezione di film a luci rosse, la cui visione vietata ai minori non ha impedito l’affollarsi della sala. Negli anni ‘90, dopo oltre un decennio di porte chiuse, l’Amministrazione Comunale ha acquistato l’edificio, ma ci sono voluti altri dieci anni prima che si trovassero le risorse necessarie a far tornare il Cinema Vittoria all’antico splendore.

Nel 2004 l’ex Cinema Vittoria ha riaperto le porte al pubblico con il nome di Teatro Vittoria e sotto la gestione dell’associazione Cascinemà che nel corso di questi anni ha incrementato sempre più le attività svolte al suo interno donando a Cascine di Buti un vivace luogo di musica e cultura.
Il Teatro Vittoria, oggi gestito da Buti Teatro, è un importante spazio espressivo per le realtà comunali ed extra comunali, infatti, oltre alle attività di produzione, la struttura è disponibile per affitti da parte di associazioni culturali, scuole e società private che, nel rispetto della struttura, possono organizzare eventi, spettacoli e workshop.